Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2025: confronto con i dati storici (aggiornamento ad agosto 2025)
E’ proseguita regolarmente l’attività di monitoraggio ordinario della Zanzara Tigre nella stagione estiva 2025, condotta a partire da fine maggio con cadenza quindicinale impiegando 755 ovitrappole nelle 10 città capoluogo.
Di seguito si riporta il grafico dell’andamento regionale delle uova di Zanzara Tigre fino ad agosto (istogramma in rosso) a confronto con la media degli ultimi 5 anni (linea nera) e l’andamento degli adulti catturati dalle 98 trappole CO2 della sorveglianza entomologica condotta da IZSLER di Reggio-Emilia (linea blu).
Dopo un picco di uova superiore alla media storica registrato nella prima metà di luglio si sono osservate densità leggermente più basse dello storico nella seconda metà di luglio e prima metà di agosto, per poi raggiungere un picco decisamente elevato nella parte centrale di agosto. Le catture di adulti hanno fatto registrare ampia fluttuazione con un primo picco nella seconda metà di luglio e un secondo picco nella parte centrale di agosto.
Di seguito il dettaglio del mese di agosto confrontato con gli ultimi 5 anni in cui viene riportata la media uova e la media adulti.
Il numero medio di uova del mese di agosto 2025 risulta inferiore rispetto al 2023 e in linea con il 2024 così come il numero medio di adulti.
Nella tabella sottostante sono riportati i dati a confronto della densità media di uova/ovitrappola di agosto 2024 e 2025 per ciascun Comune capoluogo e la rispettiva percentuale di variazione. Nell’ultima colonna è riportata la variazione percentuale di ciascun Comune rispetto alla media regionale di agosto degli ultimi 5 anni.
Rispetto ad agosto 2024 tutti i Comuni, tranne Bologna, Parma, e Piacenza hanno registrato un calo, mentre rispetto al dato storico degli ultimi 5 anni il Comune di Parma ha registrato il maggiore incremento mensile.
Nell’infografica sottostante si può osservare, per ciascuno dei 10 Comuni monitorati, l’andamento di popolazione di Zanzara Tigre a confronto con quello storico calcolato sui dati dal 2020 al 2024 e rappresentato dalla linea nera.
Si ricorda che sono disponibili le mappe quantitative di distribuzione spaziale di Zanzara Tigre del mese di agosto 2025 nella pagina dedicata (Mappe Comunali).